Menù rapidi

CONTATTI

Commenti: 10
  • #10

    Gianni (martedì, 28 aprile 2020 19:52)

    Solitamente su flip mirror non molto costosi lo specchio installato non è di grande qualità, il fatto è giustificato in quanto il flip mirror nasce come accessorio visuale per centraggio oggetti nel campo del tescopio.
    Ora il mio uso personale riguarda la fotografia quindi lo specchio originale lo sostituisco con un secondario di un Newton che possiede una migliore qualità ottica e un maggior spessore di vetro quindi più stabile.
    Ci si può fare qualsiasi fotografia anche l'alta risoluzione per riprese planetarie.
    Ovviamente la funzione principale del flip mirror rimane sempre quella di usare due sistemi fotografici e non smontare nulla.
    Ciao.

  • #9

    Fabrizio (martedì, 28 aprile 2020 11:18)

    Buongiorno Gianni. Ma che funzione ha il fip mirror modificato con specchio ellittico usato insieme all'Alpy600 ?
    Grazie

  • #8

    Gianni (sabato, 30 novembre 2019 14:51)

    Io mi trovo molto bene con Teleskop-Xpress, è tedesco ma esiste un negozio e sito anche in Italia.
    Per iniziare io consiglierei una massima trasportabilità e minimo ingombro, quindi una montatura piccola e semplicissima con cavalletto altazimutale, per dirla in parole semplici tipo fotografico, e un piccolo rifrattore sui 300-400mm di focale.
    La focale corta non disturba il mosso chi si viene a creare con la rotazione terrestre, quindi immediato semplice e funzionale.
    Ovviamente se si vuole fare fotografia o avere più luce cambia tutto.

  • #7

    Wernher (mercoledì, 27 novembre 2019 12:37)

    Buongiorno. Si avvicina Natale e mia figlia di 10 anni ha chiesto in regalo un telescopio per poter poi fare delle osservazioni insieme.
    Io non conosco la materia e non vorrei acquistare un "giocattolo" che permette di vedere troppo poco e stufarsi così anzitempo dell'astronomia, ma neanche nulla di troppo complicato (e costoso) per una bambina e un neofita come me.
    Può consigliarmi uno strumento e magari dove acquistarlo.
    Grazie
    Wernher Ferroni

  • #6

    Gianni Rocchi (sabato, 20 ottobre 2018 12:55)

    Il newton è uno strumento che mi piace semplice ed efficace, purtroppo per un astrofilo evoluto che sul focheggiatore ci mette 3000 cose questo strumento diventa problematico per la corta distanza focale.
    Se devi prendere un rifrattore ti consiglio di prendere un tripletto apo anche piccolo se ci sono problemi di costi, vedrai gli spettri molto incisi e contrastati di righe cosa che uno strumento di diametro superiore ma meno corretto non ti darà mai, questo lo dico non per teorie ma per attività pratiche vissute al telescopio.

  • #5

    Fabrizio (mercoledì, 10 ottobre 2018 12:18)

    Ciao e grazie per la risposta. Più che altro perchè ho realizzato uno spettroscopio molto simile all'Alpy 600 ma sul mio Newton il fuoco è troppo interno e con la camera di guida non riesco ad andare a fuoco. Dovrei provare con un rifrattore. O estrarre il fuoco con una barlow.....

  • #4

    Gianni Rocchi (lunedì, 01 ottobre 2018 19:02)

    Grazie Fabrizio, con un acromatico diaframmato l'alpy non l'ho provato, comunque provai lo star analyser 100 su un acromatico corto e i risultati non erano eccezionali, spettro con poche righe e quelle poche non erano molto contrastate.
    scusa per il ritardo della risposta questa ma questa pagina dei contatti non è molto trafficata quindi la controllo poche volte.

    Ciao,eventualmente a risentirci.

  • #3

    Fabrizio (martedì, 25 settembre 2018 13:42)

    Ciao Gianni. Complimenti per il bel lavoro. Hai mai provato l'Alpy600 con un acromatico diaframmato per ridurre gli effetti del cromatismo ? Grazie.

  • #2

    gianni (domenica, 27 settembre 2015 18:07)

    x

  • #1

    Gianni (domenica, 26 aprile 2015 11:35)

    prova